3 – 9 giugno: una settimana dedicata al modo degli archivi
Dal 3 al 9 giugno si celebra l’International Archives Week, iniziativa promossa dall’International Council on Archives (ICA) per porre l’attenzione dell’opinione pubblica, dei cittadini e delle istituzioni sugli archivi e il lavoro degli archivisti e per ricordare l’istituzione dell’ICA il 9 giugno del 1948.
#IAW2019 è dedicata al tema Designing the archive, e intende mettere l’accento sul ruolo della pianificazione e della co-progettazione nello sviluppo di sistemi di gestione dei documenti.
Una settimana per creare consapevolezza nei cittadini e nelle istituzioni che gli archivi, memoria di nazioni e società, forniscono le basi per le loro identità e sono un elemento chiave della società dell'informazione. Documentando le attività e le decisioni, gli archivi garantiscono la continuità delle organizzazioni e la tutela dei loro diritti, così come quelli delle persone e degli stati. Gli archivi consultabili da tutti e accessibili sono alla base di una società democratica dove si può essere a turno governanti e governati, nella certezza del diritto.
Per saperne di più visita il sito ufficiale.