Il Portale del patrimonio culturale metodista e valdese si arricchisce di una nuova funzione, studiata per consentire agli utenti di orientarsi più facilmente nella ricerca dei beni presenti sul territorio italiano.
Dopo l’introduzione, nelle scorse settimane, di una nuova funzione che permette agli utenti di scoprire e comprendere com’è fatto e come si compone il patrimonio culturale metodista e valdese, il Portale si arricchisce di un nuovo strumento. Si tratta di un widget, ovvero di un componente grafico, che si sovrappone alla mappa presente nelle diverse schede di catalogo e che è pensato per facilitare la ricerca sul territorio italiano dei beni che formano il patrimonio metodista e valdese. Il suo funzionamento è semplice:
Quando l'utente seleziona una regione italiana, essa si colorerà in verde scuro e allo stesso tempo lo zoom della mappa a sinistra si sposterà sulla zona indicata. Il widget, inoltre, permette di capire immediatamente quali siano le regioni, colorate in verde chiaro, in cui sono presenti beni della medesima tipologia.
Uno strumento semplice ma allo stesso tempo molto potente e approfondito: una “minimappa” in grado di rendere ancora più facile la ricerca e l’analisi del ricco e grande patrimonio culturale metodista e valdese.